4_imparaingleseascoltandolamusica

Lo sai che si può imparare la lingua inglese semplicemente ascoltando della musica?

Ebbene sì, non soltanto in classe puoi imparare una lingua: delle volte bastano semplici attività quotidiane che possono facilitare il tuo processo di apprendimento. Ascoltare della musica cosi come guardare dei film in inglese, si presentano delle ottime attività che permettono di fare rapidi progressi.

La musica è un utile strumento per apprendere una lingua: i testi in lingua, infatti, racchiudono un enorme tesoro di vocaboli ed espressioni da memorizzare, guardarli ed ascoltarli ti permetterà di migliorare senza sforzi la lingua in modo divertente e piacevole!

Basta pensare a quanto la musica ci circonda ogni giorno: alla radio, in TV, nei ristoranti, per strada…

 

Qui di seguito, infatti, ti abbiamo riportato alcuni suggerimenti utili per imparare e migliorare il tuo inglese attraverso la musica:

  • Ascolta la musica che ti piace

Inizia ad ascoltare musica che ami, scegliendo testi piacevoli in modo tale da avere più facilità di memorizzazione delle parole. Magari ti sarà capitato di ascoltare ripetutamente dei brani svariate volte, prestando poca attenzione al contenuto e al significato delle parole. Bene, inizia da ora a comprendere che la ripetizione, invece, è uno degli elementi più importanti per apprendere una lingua straniera! Infatti, scegliendo brani che ti piacciono e che non ti stancheresti mai di ascoltare, è uno dei metodi migliori per memorizzare pronuncia e vocaboli.

  • Individua i nuovi vocaboli e la loro traduzione

Internet in questo caso gioca un ruolo fondamentale, basta cercare su un semplice motore di ricerca la parola, il testo o la traduzione di ciò che ci interessa, oppure prova a cercare online il testo della canzone con la traduzione affianco e confronta i termini e i modi di dire per apprendere più facilmente i nuovi vocaboli. Ad esempio, Lyrics Training è uno strumento che si prefigge il compito di insegnare a riconoscere le parole delle canzoni inglesi.

  • Ascolta la musica che ami leggendo il testo

Vedrai che cercare una canzone su youtube e leggendone le parole ti sorprenderà! Magari a primo impatto troverai anche frasi di cui conosci il significato ma che non riuscivi a cogliere prima. Ascoltare una canzone leggendola, migliorerà sicuramente il tuo ascolto e la tua pronuncia: un consiglio che può tornarti utile è quello di concentrarti su frasi che ti sembrano più interessanti!

  • Ascolta la musica ed inizia a cantare

Ora che hai acquisito dimestichezza con le parole della canzone e del significato generale, prova a canticchiarla! Vedrai che facendo questo esercizio ti verrà sicuramente voglia di riascoltare la musica e cantarla mentre svolgi le tue attività quotidiane: un vero e proprio metodo infallibile per allenare la tua pronuncia!

Vedrai che seguendo i nostri 4 consigli, imparare l’inglese sarà un gioco da ragazzi.

Magari prova ad alternare un po’ di studio full immersion con attività divertenti come: musica, film, notiziari in inglese.

I risultati si vedranno in men che non si dica!

E tu? Sei pronto a scattarti il prossimo selfie e condividerlo sui social?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST