A lot of & Lots of: le insidie della lingua inglese

A lot of & Lots of

La settimana scorsa abbiamo spiegato la differenza nell’utilizzo di much & many (molto/molti, tanto/tanti), principalmente legata, rispettivamente, ai sostantivi numerabili (countable) e non numerabili (uncountable) e alla natura della frase, interrogativa e negativa. Anche a lot of & lots of significano “molto/molti, un sacco di”  ma sono utilizzati generalmente nelle frasi affermative, qualche volta anche in quelle interrogative negative.

Andiamo con ordine!

L’UTILIZZO DI A LOT OF & LOTS OF NELLE FRASI AFFERMATIVE

A lot of & lots of si usano solitamente nell’inglese informale e hanno lo stesso significato: entrambi indicano una grande quantità o un gran numero di persone o cose e si accostano sia ai sostantivi numerabili che non numerabili. Se il sostantivo è numerabile è al plurale, se è non numerabile è sempre al singolare. Lo stesso vale per il verbo della frase, se il sostantivo è numerabile il verbo ha la forma al plurale, se il sostantivo è non numerabile il verbo ha la forma al singolare.

Riassumendo:

SOSTANTIVI NUMERABILI

SOSTANTIVI NON NUMERABILI

A lot of & Lots of

A lot of & Lots of

Sostantivo plurale

Sostantivo singolare

Forma del verbo al plurale

Forma del verbo al singolare

 

Esempio: He has a lot of / lots of cars (Lui ha tante/un sacco di macchine) NUMERABILE
Esempio: She drinks a lot of / lots of milk (Lei beve un sacco di latte) NON NUMERABILE

Esempio: There are a lot of  / lots of dogs in the park (Ci sono un sacco di cani nel parco) NUMERABILE
Esempio: There is a lot of  / lots of noise in the pub (C’è molto chiasso nel pub) NON NUMERABILE

L’UTILIZZO DI A LOT OF & LOTS OF NELLE FRASI INTERROGATIVE NEGATIVE

Sebbene nelle frasi interrogative negative sia preferibile utilizzare “much & many”, ci sono casi in cui a lot of & lots of sono più adatti in quanto esprimono un’aspettativa diversa: infatti, quando nelle frasi negative si usano “much & many” ci si aspetta che non ci sia una grande quantità di qualcosa. Al contrario, quando si utilizzano a lot of & lots of si dà per scontato che la risposta sia affermativa.

Esempio: Haven’t you sold many English courses? No I haven’t, just two in six months (Non hai venduto molti corsi di inglese? No, solo due in sei mesi).
In questo caso è sottinteso che non sono stati venduti molti corsi di inglese.

Esempio: Haven’t you sold a lot of / lots of English courses? Yes I have sold a lot, but I’m not satisfied (Non hai venduto un sacco di corsi di inglese? Sì, ne ho venduti molti ma non sono soddisfatto).
In questo caso si tratta di una domanda retorica la cui risposta è positiva.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST