Certificazioni internazionali di Business English

Hai mai sentito parlare delle certificazioni internazionali di Business English?

Al pari di quelle di inglese generale, le certificazioni internazionali di Business English attestano le competenze comunicative e il livello di conoscenza linguistici in ambito professionale.

Anche le certificazioni internazionali di Business English si riferiscono al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), un sistema definito dal Consiglio d’Europa e riconosciuto a livello internazionale, attestante le abilità linguistiche suddivise in sei livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Vediamo di seguito quali sono le certificazioni d’inglese professionale più importanti e autorevoli.

BUSINESS ENGLISH CERTIFICATE (BEC)

Si tratta di una certificazione messa a punto dal British Council in collaborazione con la Cambridge University, una delle istituzioni accademiche di maggior rilievo nel mondo.

Il BEC si costituisce di tre esami a seconda del livello di conoscenza linguistica:

Preliminary – prima tra le certificazioni in questione, attesta le competenze di lingua inglese in situazioni professionali ordinarie. Il livello corrispondente al CEFR è il B1 (intermediate).

L’esame include le prove di lettura, scrittura e ascolto che si svolgono nella stessa giornata e divise rispettivamente in: 1,5 ore per reading e writing, 40 minuti per il listening. La prova orale, lo speaking, si svolge in un giorno diverso e dura circa 12 minuti.

Vantage – è la seconda certificazione e corrisponde al livello B2 (upper-intermediate) del CEFR. Attesta le competenze linguistiche necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro inglese.

Anche questo esame è suddiviso in quattro prove: lettura (1 ora), scrittura (45 minuti) e ascolto (40 minuti) sostenuti nella stessa giornata; prova orale (14 minuti) prevista in una giornata diversa.

Higher – ultima tra le suddette certificazioni, equivale al livello C1 (advanced) del CEFR.

Le prove di lettura (1 ora), scrittura (1 ora e 10 minuti) e ascolto (40 minuti) si svolgono nello stesso giorno, quella orale (16 minuti) in un giorno differente.

BUSINESS LANGUAGE TESTING SERVICE (BULATS)

Anche il BULATS è messo a punto dall’ente certificatore Cambridge Assessment English. Si ottiene tramite un test online somministrato dagli esaminatori referenti e valuta le quattro competenze linguistiche: lettura e ascolto, produzione scritta e orale.

La prova di reading e listening dura circa 60 minuti e prevede 7 parti con un numero variabile di domande e testi di circa 250 parole ciascuno. Il test è di tipo adattivo: la difficoltà delle domande varia in relazione alle risposte assegnate alle domande precedenti e termina quando il candidato risponde a un numero di domande consono a valutare con precisione il livello linguistico.

Il writing è suddiviso in due parti di circa 45 minuti totali. Nella prima parte, la quale vale un terzo della prova scritta, il candidato deve scrivere una mail professionale di 50/60 parole. La seconda parte, che vale due terzi della prova scritta, richiede l’elaborazione di un report o una lettera di 180/200 parole in base alle indicazioni fornite.

Lo speaking è composto da cinque parti per un totale di 15 minuti, per le quali il candidato è chiamato a rispondere alle domande attraverso la registrazione delle sue risposte.

– prima parte: intervista (8 domande);
– seconda parte: lettura ad alta voce (8 frasi da leggere);
– terza parte: presentazione (1 domanda su un tema preciso che il candidato deve argomentare per circa 1 minuto e ha a disposizione 40 secondi per prepararsi);
– quarta parte: presentazione con grafici (il candidato deve descrivere per 1 minuto uno o più grafici e ha a disposizione 1 minuto per prepararsi);
– quinta parte: attività di comunicazione (5 domande a cui il candidato deve rispondere e per le quali ha a disposizione 40 secondi per prepararsi).

TEST OF ENGLISH FOR INTERNATIONAL COMMUNICATION (TOEIC)

Il TOEIC è messo a punto dall’ente certificatore statunitense Educational Testing Service (ETS).

L’esame si compone di due prove ed è possibile sostenerne solo una o entrambe: reading e listenig, writing e speaking.

La prova di lettura dura 75 minuti e prevede 100 domande attinenti ai testi somministrati.

La prova di ascolto si svolge in 45 minuti e consta di 100 domande relative a brevi registrazioni.

La prova scritta dura 60 minuti ed è articolata in 8 domande inerenti a immagini che devono essere descritte, elaborazione di un testo e risposte precise.

La prova orale si svolge in 20 minuti e prevede 11 domande di differente natura.

Quale tra queste certificazioni internazionali di Business English ti ispira di più?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST