L’importanza della reputazione digitale per trovare lavoro

Cos’è la reputazione digitale?

Quando parliamo di reputazione digitale (digital/web reputation), ci riferiamo a tutte quelle attività sul web che definiscono un prodotto, un servizio o un brand.

Attraverso il monitoraggio della digital reputation le aziende hanno la possibilità di capire qual è l’opinione generale relativa al prodotto, servizio o brand promosso. Insomma, si tratta della reputazione che un’azienda si crea sul web e che ne determina la buona o cattiva identità digitale.

E cosa dire della reputazione digitale di una persona?

Come per le aziende, anche la web reputation di una persona è rilevante da un punto di vista personale, ma soprattutto professionale. Perché professionale?

Perché ai giorni nostri i social network e i portali online rappresentano il biglietto da visita di un individuo, che ci piaccia o meno. I risultati che appaiono in rete quando si digita il nome di una persona influenzano l’opinione di un recruiter in quanto ne mostrano il profilo: interessi, passioni, comportamenti, attitudini e valori.

Purtroppo o per fortuna il web permette l’accesso a informazioni altrimenti non reperibili che delineano l’identità di un candidato. Spesso i selezionatori di personale si basano più sull’identità digitale che non sul curriculum vitae. Infatti, sebbene si possieda un buon CV, può capitare che la reputazione digitale sia negativa, provocando il conseguente scarto a priori del candidato a una determinata posizione lavorativa.

È quindi molto importante fare attenzione a ciò che pubblichiamo in rete: fotografie, video, storie, acquisti, commenti, pensieri e discussioni.

A tutti capita, nella vita privata, di comportarsi in maniera “stupida” o semplicemente spensierata e di pubblicare contenuti relativi a quei momenti. Se a volte questi contenuti possono essere divertenti o piacevoli, altre volte sono davvero dannosi. Per questo motivo è sempre opportuno, se non addirittura necessario, valutare attentamente quali contenuti pubblicare e quali no, perché ricorda: tutto ciò che pubblichi resta in rete.

Non rovinare la tua reputazione digitale, sii sempre accorto e lungimirante!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST