inglese è una lingua franca

Prima di addentrarci nel cuore dell’argomento di oggi, è bene precisare cosa si intende per lingua franca. Ne hai mai sentito parlare?

Con il termine lingua franca ci si riferisce a un codice internazionale utilizzato al fine di permettere la comunicazione tra gruppi di persone che parlano lingue native differenti.

Dopo questa prima spiegazione è facile intuire perché l’inglese è considerato la lingua franca per eccellenza.

Naturalmente non ci limiteremo a questa breve delucidazione, ma vogliamo approfondirla per meglio chiarire il motivo per cui l’ inglese è una lingua franca.

ORIGINI DELL’AFFERMAZIONE DELL’ INGLESE COME LINGUA FRANCA

Per capire esattamente come l’inglese ha assunto nel tempo questo ruolo nella comunicazione globale, è necessario ripercorrere alcune tappe storiche di fondamentale importanza.

La capillare diffusione dell’inglese si deve ricercare primariamente nelle grandi ondate colonizzatrici che caratterizzarono la politica britannica. Nelle colonie conquistate gli inglesi riservavano l’utilizzo della lingua agli aspetti amministrativi e commerciali, affiancandosi e convivendo con le lingue nostrane.

Con la graduale indipendenza delle colonie dal dominio britannico, l’inglese perse la sua supremazia ma rimase comunque la lingua maggiormente utilizzata per le trattative internazionali.

A questo punto gli Stati Uniti assunsero un ruolo cardine per la propagazione dell’inglese su gran parte del territorio americano e non solo. L’ascesa degli Stati Uniti quale superpotenza mondiale ha decretato l’affermazione dell’inglese come lingua franca.

Nello specifico, il momento storico nel quale l’inglese si è guadagnato il primato come lingua ufficiale internazionale è da far risalire al periodo post guerra, intorno agli anni ’50 del Novecento. Mentre in Europa si usciva da una guerra devastante che lasciò molti stati in ginocchio, l’America si trovava nel suo momento di maggior prosperità economica e questo fu il momento in cui l’inglese divenne la lingua più diffusa al mondo.

Ancora, lo sviluppo della tecnologia e l’avvento di Internet hanno contribuito a questo processo in maniera notevole perché, anche in questi casi, l’inglese domina su tutte le altre lingue.

Infine, dove lasciamo musica, cinema, scienza e sport?

Siamo riusciti a chiarirti perché l’ inglese è una lingua franca e attraverso quali tappe si è imposta globalmente?

Riuscirà a mantenere il suo primato?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST