Le professioni più richieste nel Regno Unito

Stai valutando di trasferirti in terra inglese e vorresti sapere quali sono le possibilità lavorative? Detto fatto: in questo articolo ti sveliamo le professioni più richieste nel Regno Unito.

Sebbene il clima politico, con le conseguenze economiche e sociali che ne derivano, sia senza dubbio particolare a causa della Brexit, il Regno Unito sembra ancora accessibile e invitante da un punto di vista professionale. Certo, sarà necessario attendere le decisioni finali per valutare attentamente un eventuale trasferimento, ma intanto è consigliabile farsi un’idea delle varie opportunità.

Se l’intenzione è di trascorrere un breve periodo e mantenersi con lavori temporanei, il suolo inglese offre un ampio ventaglio di possibilità. Lavori da barman, aiuto cuoco, lavapiatti, receptionist, addetti alle vendite e consegne a domicilio sono all’ordine del giorno e chiunque può accedervi. Se, al contrario, vorresti stabilirti nel Regno Unito e trovare un lavoro più sicuro, remunerativo e specifico, indichiamo di seguito i settori con maggior offerta.

PROFESSIONI PIÙ RICHIESTE NEL REGNO UNITO

Quale pensi possa essere in questo periodo storico uno degli ambiti con più richiesta? Naturalmente quello digitale e informatico. Ebbene sì, considerato il costante sviluppo della tecnologia digitale e la necessità di reclutare personale altamente specializzato, questo è un settore in piena espansione. Tra le figure ricercate: sistemisti, programmatori, analisti, ingegneri, sviluppatori, gestori di database e web designer.

Strettamente connesso a questo settore è quello della comunicazione digitale e dei media. Pertanto, tra le professioni più richieste nel Regno Unito e non solo, non possono mancare quelle di esperto di web e digital marketing, art director, copywriter, social media manager, blogger, SEO & SEM specialist, e-commerce manager.

Nonostante le numerose opportunità offerte dal settore digitale, è doveroso tenere in considerazione un altro ambito, anch’esso specialistico, la cui ricerca di personale è assai ampia: quello sanitario. In particolar modo si richiedono medici ausiliari e infermieri specializzati.

Ancora, tra le figure professionali sempre e comunque necessarie nel mercato del lavoro vi sono gli ingegneri: elettrici, meccanici, elettronici, automobilistici, aerospaziali, biomedici e civili.

Niente paura, consistente è anche la richiesta in settori meno specialistici e più accessibili.

Tra le figure più ricercate: chef, addetti al customer service, insegnanti, responsabili delle risorse umane, musicisti e assistenti sociali.

Hai trovato qualche posizione adatta alle tue competenze?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST