Me and I

Devo usare “I” o “Me”: hai mai avuto questo dubbio?

Spesso i pronomi “I” e “Me” sono una continua fonte di confusione: entrambi sono pronomi personali che vengono utilizzati quando si parla di sé stessi. I pronomi personali si usano ad esempio al posto di un nome quando stai indicando persone specifiche o cose che appartengono a una persona.

I” è un pronome personale soggetto, usato generalmente per descrivere la prima persona singolare, e fa riferimento alla persona che compie l’azione descritta dal verbo;

Ad esempio:

-I am listening to the music (“I” è il soggetto di “am listening”)

-Luca and I are going to the pub tonight (Anche in questo caso, “I” è il soggetto di “are going”)

Me” è un pronome personale complemento, usato generalmente per descrivere il pronome oggetto della prima persona singolare, e fa riferimento alla persona, alla quale o verso la quale viene compiuta l’azione descritta dal verbo;

Ad esempio:

-Francesca is playing Playstation with me (“Me” in tal caso, rappresenta l’oggetto del verbo “playing”)

-Dad helped me finish my homework (“Me” è l’oggetto del verbo “helped”).

I casi in cui è più facile compiere errori con i pronomi “Me” e “I”, è quando la frase ha due soggetti, entrambi collegati dal termine “and”, ad esempio: “Rose and me” o “Rose and I”.

Questo è uno degli errori più comuni, compiuti non solo dagli italiani, ma spesso anche dagli stessi nativi inglesi.

Sulla base di quanto detto finora, quindi, il pronome “I” si usa quando la persona è il soggetto, mentre il pronome “Me” si usa se è oggetto.

-Luca and I watched Harry Potter (“Luca” and “I” sono entrambi i soggetti del verbo “watched”).

-Francesca revealed Matteo and me his secret (“Matteo” and “me” sono entrambi oggetti del verbo “revealed”).

Un consiglio utile per mettere in pratica queste regole è sicuramente quello di comporre la frase senza il nome dell’altro soggetto.

Riprendendo gli ultimi due esempi infatti:

“I watched Happy Potter” e “Francesca revealed me his secret” rappresentano frasi ancora corrette, ma sicuramente non diresti mai “Me watched Happy Potter” o “Francesca revealed I his secret”.

È sempre utile cercare di utilizzare una grammatica corretta, soprattutto se ti stai rivolgendo a situazioni o casi più formali.

Se hai ancora dei dubbi al riguardo, ricordati questo piccolo schema:

-“Usa il pronome personale “I” con altri pronomi soggettivi (we, he, she, you e they), quando il pronome è il soggetto di un verbo: Kate and I are going for a tea (Kate e io andiamo a prendere un te).

In questo caso, il pronome “I” insieme al nome proprio “Kate” formano il soggetto della frase, quindi userete “I” e non “Me”.

-“Usa invece, il pronome “Me” con altri pronomi oggettivi (us, him, her, you e them), quando il pronome è il complemento
oggetto di un verbo: The snake followed Phil and me to the car (Il serpente seguì Phil e me in macchina).

In questo caso, il pronome “Me”, insieme al nome proprio “Phil”, formano l’oggetto del verbo follow, quindi userai “Me”.

Bene, ora prova ad esercitarti e facci sapere come sta andando.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST