Reading Comprehension

Per reading comprehension intendiamo la capacità di comprendere, analizzare, sintetizzare e utilizzare ciò che si è letto. Utilizzare alcune best practices aiuta sicuramente a migliorare la tua reading comprehension, per rendere così l’intero processo più facile e permettere di capire velocemente ciò che stiamo leggendo. Ad esempio, hai mai letto ad alta voce?  Il semplice atto di leggere ad alta voce può migliorare la reading comprehension. Ogni volta che usi più di un senso (udito o vista ) mentre stai imparando, è più probabile che ricordi ciò che hai letto ed è più facile ottenere una comprensione più completa dell’argomento.

Quindi, quali sono alcune altre migliori pratiche che puoi utilizzare per migliorare la tua reading comprehension in modo da poter capire, analizzare e utilizzare ciò che hai letto? Scopriamole insieme:

Reading comprehension: le 5 best practices

Le migliori pratiche specifiche vengono utilizzate per aiutare i lettori nella comprensione dei testi. Risulta comunque fondamentale, a prescindere da qualsiasi consiglio che possiamo darti, di dedicare dei momenti della tua giornata alla lettura in lingua inglese, che si tratti di leggere una storia, un saggio, un articolo o una poesia. L’importante è leggere il più possibile!

1) Reading comprehension – leggere ad alta voce

È più facile ricordare ciò che hai letto quando non solo hai letto visivamente le parole, ma le hai riascoltate ad alta voce. Se hai dei dubbi su di un passaggio del tuo testo, puoi chiedere ad un lettore con migliori skill di aiutarti. Un lettore esperto può leggere correttamente il passaggio ad alta voce con intonazione, espressione e attenzione alla punteggiatura adeguate per aiutare a dedurre il significato dal testo.

2) Reading comprehension – focalizzati sul concetto principale

Concentra i tuoi sforzi iniziali per identificare il prima possibile il concetto e l’idea principale del testo. Riuscire Di cosa o di chi tratta questo passaggio? Perché importa? Essere in grado di identificare rapidamente l’argomento di un passaggio può aiutare il lettore a ottenere un quadro chiaro e a capire quale sia il punto di ciò che sta leggendo.

3) Reading comprehension – struttura della storia e i key-point

Comprende la struttura principale del testo è un passaggio fondamentale per riuscire a comprendere a pieno tutte le sfumature del brano. Scomporre gli elementi  può aiutarti a ottenere un quadro più completo di ciò che hai letto e ad organizzare le varie parti in un modo di facile comprensione. Prima di leggere, prova a fare una rapida prelettura. E ‘un libro? Leggi la copertina e l’introduzione. Sfoglia le pagine del libro focalizzandoti sui titoli e leggi alcune frasi in grassetto.

4) Reading comprehension – riassumi e contestualizza ciò che hai letto

Hai mai letto qualcosa di simile prima? Hai sperimentato qualcosa di simile? Fare queste connessioni ti aiuta a conservare ciò che hai letto. Utilizza nuove parole, frasi e modi di dire scoperti durante la lettura del nuovo brano. Ad esempio, puoi contestualizzare il tutto creando una serie di domande e risposte su tematiche o avvenimenti che hai già vissuto. In questo modo, fissare i nuovi concetti sarà un gioco da ragazzi.

5) Reading comprehension – poniti sempre delle domande

Poniti sempre domande nuove a cui potresti rispondere leggendo le sezioni del tuo brano. Ad esempio, stai leggendo in gruppo? Cerca di fare in modo che ogni persona ponga domande diverse e chiedi agli altri di rispondere. Questo è un ottimo modo per ottenere una comprensione più completa di ciò che state leggendo.

 

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST