I vantaggi di parlare inglese per viaggiare

Se non puoi fare a meno di girare il mondo e ti senti un viaggiatore nato, di certo sei consapevole di quanto sia fondamentale possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

Mai ci stancheremo di ripetere che parlare inglese è la chiave per ottenere risultati sia nella vita professionale, sia in quella personale. Quante volte le tue carenze hanno rappresentato un ostacolo per raggiungere i tuoi obiettivi?

Sebbene ti possa apparire esagerato, rifletti e prova a immaginare una situazione nella quale ti potresti trovare in difficoltà perché non comprendi un messaggio, anche banale.

Pensa, per esempio, di perdere il senso dell’orientamento in una città straniera e non riuscire in alcun modo a capire le indicazioni che ti vengono fornite. Se è vero che ormai la tecnologia ci è molto utile, se non addirittura risolutiva, è altrettanto vero che non sempre possiamo contare su di essa. E allora devi solo contare su te stesso e sulle tue capacità.

Quali sono, quindi, i vantaggi di parlare inglese per viaggiare?

Innanzitutto ricorda che l’inglese è la lingua franca dei nostri giorni. Con il termine “lingua franca” ci si riferisce a un codice internazionale utilizzato per agevolare la comunicazione tra gruppi di persone che parlano lingue native differenti. Grazie all’inglese miliardi di persone in tutto il mondo interagiscono tra loro a prescindere dalla provenienza. Ti sembra poco?

Ancora: i menu sono solitamente tradotti in inglese e se conosci la lingua eviti tante brutte sorprese! Ti è venuto in mente qualche spiacevole momento?

Per non parlare di quante possibilità hai in più di socializzare con nuove persone e trascorrere bei momenti in compagnia. Se ti limiti a parlare la tua lingua madre perdi numerose occasioni di condivisione, scambio, conoscenza e interazione.

Se, poi, durante la tua vacanza ti viene voglia di leggere un libro, in quale lingua credi di poterlo trovare? In inglese naturalmente!

Insomma, molteplici sono i vantaggi di parlare inglese per viaggiare e non solo. A volte può capitare che durante un viaggio ci si imbatta nell’incontro giusto al momento giusto e la tua vita può prendere direzioni inaspettate. Se conosci l’inglese hai una marcia in più ed è tutto molto più semplice.

Do you speak English?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST